Avrò un guadagno immediato se gestisco meglio i social?
Purtroppo il lavoro sui social non può garantire un guadagno immediato e non si può misurare con certezza quanti dei tuoi nuovi clienti siano arrivati dal tuo lavoro costante sui social. Quel che è certo, però, è che una strategia mirata di comunicazione e una gestione professionale dei social ti porterà tanti benefici se avrai pazienza. Una presenza costante e mirata sui social, infatti, ti porterà più visibilità, dialogo con potenziali o vecchi clienti, consapevolezza sulla tua attività, domande che ti aiuteranno a migliorarti, un passaparola positivo, condivisioni.
Devo avere già una presenza sui social?
Sicuramente avere già dimestichezza sui social ti aiuterà a muoverti con destrezza, ma nulla vieta che si possa imparare da zero. Le pagine le possiamo anche creare insieme, ma ti servirà almeno un profilo personale per gestirle.
In cosa consiste la strategia di comunicazione?
La strategia di comunicazione è un passaggio fondamentale per migliorare la propria presenza online e consiste in un documento redatto da me apposta per te e che diventerà la guida da seguire per comunicare sui canali utili alla tua attività.
Cosa include il documento di analisi e strategia?
La situazione attuale: per impostare la tua comunicazione ho bisogno di conoscerti bene, quindi devi raccontarmi la tua storia, i tuoi studi, il tuo progetto, i valori in cui credi, la tua presenza online finora che ci servirà come base da cui partire.
Lo scenario di riferimento: ho bisogno di capire come funziona il tuo settore sia a livello globale sia nello specifico nell’area in cui ti muovi. Devo sapere anche chi sono i tuoi concorrenti e cosa ti differenzia da loro.
Gli obiettivi: per sapere dove condurti ho bisogno di sapere dove vuoi andare. Capire cosa ti aspetti dal miglioramento della tua comunicazione o dalla tua presenza online mi aiuta a preparare una strategia che dia risultati concreti.
Il pubblico: la comunicazione funziona solo se sai con chi vuoi parlare. Chi è il tuo cliente tipo? Quali sono i suoi interessi? Solo conoscendo bene a chi ti rivolgi e i suoi bisogni possiamo impostare una strategia utile.
Il piano di comunicazione: quali social usare? Con che cosa posso integrarli? Newsletter, blog aziendale, dirette Instagram… di cosa hai bisogno? Nel documento di analisi e strategia ti propongo i canali su cui impegnarti perché non si può essere ovunque se non si ha il tempo, il modo o la passione per gestire tutto.
Il calendario editoriale: è la traduzione in pratica dell’analisi e del piano strategico, un calendario vero e proprio suddiviso in giorni dove propongo idee e tipologie di contenuti da produrre suddivisi in categorie.